Sondaggio sistema di videosorveglianza

Di 10 Ottobre, 2014 1

VideoAlla luce dei fatti incresciosi avvenuti nel Paese e che purtroppo avvengono con sempre maggior frequenza, vi chiediamo di fornirci le vostre opinioni in merito.

La premessa è che il Comune, come precedentemente comunicato, vuole realizzare un sistema di videosorveglianza del territorio comunale per la tutela del patrimonio pubblico, la prevenzione e repressione di attività illecite, il controllo e il miglioramento della viabilità urbana. Il sistema sarà composto da una centrale operativa per la visualizzazione e il controllo delle immagini collocata presso il Comando della Polizia Locale ivi incluso un sistema di acquisizione e memorizzazione collegato ad un sistema di telecamere. Il sistema sarà visibile anche al Comando Compagnia Carabinieri di Balsorano. L’intero sistema sarà gestito nel pieno rispetto della legge sulla privacy: l’accesso alle centrali di controllo e ai dati raccolti e trattati sarà consentito esclusivamente ai responsabili del trattamento dei dati del Corpo della Polizia Locale e dei Carabinieri. L’archivio dei dati registrati costituisce inoltre, per il tempo di conservazione stabilito in X giorni un patrimonio informativo per le finalità di polizia giudiziaria con eventuale informativa nei confronti dell’autorità giudiziaria competente a procedere in caso di rilevata commissione di reati.

Cosa ne pensi del sistema di video-sorveglianza che vorrebbe installare il Comune?

Vedi i risultati

Loading ... Loading …

Diffamazione 100
Se qualcuno si sentisse calunniato, diffamato, chiamato in causa in modo improprio in ragione di quello che è stato scritto, potrà scrivere all’indirizzo info@balsorano.org e sarà cura dell’editore verificare la richiesta e se necessario procedere alla rettifica dell’articolo (entro 72 ore dalla segnalazione). In caso contrario ogni articolo manterrà la propria validità.
Edit 150 1.0
Gli articoli conservano il loro contenuto originale a tempo indeterminato. Eventuali revisioni o correzioni successive vengono indicate nell’articolo. Se il numero della revisione è 1.0, l’articolo non ha subito variazioni dalla data di pubblicazione. Eventuali rettifiche, anche imposte esternamente, verranno evidenziate e commentate.
CC BY-NC-SA
Il contenuto è disciplinato nei termini della licenza CC BY-NC-SA in particolare è permesso distribuire, modificare, creare opere derivate dall’originale, ma non a scopi commerciali, a condizione che venga riconosciuta la paternità dell’opera all’autore e che alla nuova opera vengano attribuite le stesse licenze dell’originale, (quindi ad ogni derivato non sarà permesso l’uso commerciale).
Copyright 100
Le immagini sono prelevate da google pertanto non sappiamo se i contenuti sono legalmente concessi in licenza. Alcuni articoli sono tratti da notizie diffuse su internet da più fonti. Qualora le immagini o gli articoli siano protetti da copyright, basterà scrivere all’indirizzo info@balsorano.org e sarà cura dell’editore procedere alla rimozione immediata.
No profit
Il sito è e resterà senza scopo di lucro per tutta la sua esistenza. La sua funzione resta quella di aggiornare la cittadinanza sulle scelte dell’amministrazione rendendoli partecipi della vita politica del paese e contribuire alla sua stessa crescita. Inoltre si cercherà di tenervi aggiornati sulle novità normative che di volta in volta vengono emanate.
errata-corrige-100
Gli articoli pubblicati non sono proforma ma risultati di ricerche, analisi e valutazioni, scritti nel poco tempo a disposizione. Sicuramente non privi di errori dovuti all’impossibilità di perfezionare quanto pubblicato in tempi rapidi. L’obiettivo resta quello di fornire informazioni veritiere in maniera totalmente gratuita e sufficientemente corretta.
La critica politica, se è vero che può essere di parte, è utile per “esaminare e valutare gli uomini nel loro operato e il risultato o i risultati della loro attività per scegliere, selezionare, distinguere il vero dal falso, il certo dal probabile, il bello dal meno bello o dal brutto, il buono dal cattivo o dal meno buono”. Un critico è qualcuno che da’ il meglio di sé quando qualcun’altro ha dato il proprio peggio.
1 Commento
  • Francesco Bellusci
    Gennaio 18, 2015

    Personalmente non ho mai creduto nella privacy. Credo che serva solo per difendere i ladri e i politici dalle intercettazioni per coprire quindi reati . Io non ho nulla in contrario alle telecamere, purché il contenuto delle registrazioni sia disponibile solo al magistrato e ai carabinieri, non certo per spettegolare nelle ore di poco lavoro ma per usarle per la sicurezza dei cittadini. Ben vengano se servono per arrestare senza ombra di dubbio il ladro. La sicurezza delle nostre case , nostre famiglie , nostri figli viene prima ancora della Privacy. E in questo tempo di pericolosità sia di terrorismo , sia di ladruccioli di quartiere, la privacy è un lusso che purtroppo non ci possiamo permettere