PagoPA: piattaforma unica per pagamenti elettronici per la P.A.. Vantaggi per cittadini e imprese

Di 11 Gennaio, 2017 0 0
Tempo di lettura: 1 Minuto

La Regione Abruzzo e l’Aric/Arit (Agenzia Regionale per l’Informatica e la Committenza, già Agenzia Regionale per l’Informatica e la telematica) hanno realizzato un’unica piattaforma per consentire a cittadini e imprese di pagare, affiancando ai metodi tradizionali, il pagamento in modalità elettronica di alcuni servizi (ad esempio per pagare tributi, ticket sanitari e quant’altro sia dovuto ad una PA), con la stessa semplicità con cui ogni cittadino esegue versamenti in favore di un classico operatore di e-commerce offrendo concreti vantaggi ai cittadini, ai professionisti e alle imprese (basti pensare alle ore perse in coda per pagare questo tipo di servizi allo sportello).

Il nuovo portale opererà come «intermediario tecnologico» mettendo a disposizione di tutte le PA abruzzesi il nodo regionale dei pagamenti elettronici, in fase di strutturazione. La direttrice generale della Regione, Cristina Gerardis e il direttore generale dell’Arit/Aric, Sandro Di Minco, in questi giorni, hanno inviato una nota ai sindaci, ai presidenti delle Province, ai direttori generali delle ASL e degli enti pubblici regionali e locali proprio per illustrare l’iniziativa e le modalità di adesione alla piattaforma.

Ovviamente tale soluzione consentirà a tutte le PA di adempiere al preciso obbligo giuridico ovvero quello di accettare pagamenti in formato elettronico avvalendosi della piattaforma tecnologica denominata PagoPA, predisposta dall’AGID (Agenzia per l’Italia Digitale). PagoPA garantisce a privati e aziende sicurezza e affidabilità nei pagamenti e, alle pubbliche amministrazioni, certezza e automazione nella riscossione degli incassi, riduzione dei costi e semplificazione e digitalizzazione dei servizi.

Si tratta quindi di un sistema definito dall’Agenzia per l’Italia Digitale e accettato dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, da Poste ed da altri istituti di pagamento aderenti all’iniziativa. «Gli Enti che decideranno di aderire al nodo nazionale PagoPA attraverso questo nodo regionale eviteranno oltretutto di doversi equipaggiare autonomamente con una propria infrastruttura informatica da interconnettere con il nodo nazionale». «La piattaforma tecnologica in quanto tale sarà messa a disposizione gratuitamente poiché i relativi costi di avvio sono a carico della Regione Abruzzo».

Facciamo quindi un appello all’amministrazione comunale in maniera che possa aderire all’iniziativa che presenta vantaggi indiscutibili.

Nessun Commento Presente.

Rispondi