Messa a norma vs profitti?

Di 29 Aprile, 2016 0 0
Tempo di lettura: 2 Minuti

Elettriciita' 150 Procede l’efficientamento “anti-economico” (i cittadini non risparmieranno 1 centesimo), dell’impianto di illuminazione, se pur con qualche insufficienza. Agli impianti già messi a norma nei precedenti anni, grazie a finanziamenti contratti a tale scopo, vengono gradualmente sostituite le armature a Led.

Fa però riflettere il fatto che anche ai vecchi impianti, che hanno carenze normative, vengono semplicemente sostituite le armature. Questo atteggiamento ci porta a pensare che l’azienda non sembra altrettanto interessata al ripristino delle condizioni di sicurezza (tra l’altro poco costose), evidenziando come il vero ed unico obiettivo, almeno in queste fasi iniziali, sia esclusivamente quello di ridurre il consumo elettrico creando quell’economia di spesa che nessuno di noi vedrà per i prossimi 20 anni, visto che non avremmo alcun risparmio da qui al 2036.

Ora nel disciplinare di gara si parlava che erano a carico dell’azienda appaltante:

  • l’adeguamento normativo e l’esercizio e conduzione di tutti gli impianti affidati in gestione o installati ai sensi del presente capitolato, comprese le apparecchiature accessorie e le linee elettriche di alimentazione ed erogazione del correlato servizio di illuminazione pubblica;
  • controllo dello stato di efficienza e grado di sicurezza delle apparecchiature in riferimento alle normative vigenti in materia ed eventuali segnalazioni all‘Ente appaltante;
  • il rispetto delle normative inerenti la sicurezza degli impianti, Legge 46/90, DPR 447/91 e norme ISPESL;
  • il rispetto delle normative inerenti la sicurezza degli impianti elettrici e speciali, norme CEI e relative leggi.

Vogliamo far presente all’azienda che i coperchi che coprono le asole contenenti le morsettiere, oltre ad avere un grado di protezione IP54 (resistono a spruzzi d’acqua leggeri), devono essere bloccate con chiave triangolare.

Secondo voi questi lampioni, ai quali sono stati sostituiti le lampade e relative armature con quelle a led, posizionati quasi tutti sulla stessa strada, rispettano la normativa sulla sicurezza degli impianti?

5a 4a 3a 2a 1a

Nessun Commento Presente.

Rispondi