Il risparmio energetico nelle scuole

Di 4 Marzo, 2016 0 0
Tempo di lettura: 1 Minuto

Risparmio energetico 150 Sono riaperti i termini per richiedere finanziamenti agevolati, a valere sul fondo rotativo «Kyoto» per interventi di efficienza energetica riservati alle scuole, università e asili nido con uno stanziamento di 250 milioni di € tramite finanziamenti a tasso agevolato allo 0,25% rivolti a quegli interventi che permettono un incremento di due classi di efficienza da realizzarsi entro 3 anni.

La valutazione dello stato degli edifici e le relative indicazioni degli interventi da eseguire verranno realizzati in collaborazione con l’Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) in maniera da assicurare l’uniformità delle richieste e stabilire coerentemente la programmazione degli interventi.

Le domande possono essere presentate entro 6 mesi dalla data di pubblicazione del decreto sulla gazzetta ufficiale e devono essere presentate e firmate digitalmente dal rappresentante legale dell’ente proprietario dell’edificio. La domanda deve essere correlata da un progetto sufficientemente completo da poter presentare un quadro economico definitivo oltre che per consentire una programmazione degli interventi. Si avranno a disposizione 3 anni per completare i lavori e dovranno essere accompagnati da una certificazione che dimostri il miglioramento di almeno due classi del parametro di efficienza energetica oltre al certificato relativo al post intervento. Qualora sia impossibile incrementare di due classi perché si è già in una classe elevata, sarà richiesto il raggiungimento della miglior classe possibile.

L’organo che certifica l’incremento delle classi non deve aver partecipato alla stesura del progetto o alla sua esecuzione.

È possibile partecipare al bando di gara anche per interventi relativi all’analisi, monitoraggio, diagnosi ed audit energetico non è obbligatorio presentare la certificazione energetica ne ante intervento ne post intervento ed inoltre non è necessario allegare la diagnosi energetica al momento della presentazione della domanda.

Nessun Commento Presente.

Rispondi