Scuola, in arrivo 140 milioni di euro per gli ambienti digitali

Di 3 Novembre, 2015 0 0
Tempo di lettura: 1 Minuto

Aule multimediali Dal Ministero dell’Istruzione un Bando per realizzare spazi alternativi per l’apprendimento, laboratori mobili e ‘aule aumentate’.

Sono in arrivo 140 milioni di euro per dotare le scuole di ambienti digitali per l’apprendimento. Lo prevede l’avviso pubblico del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca pubblicato nell’ambito del PON – Programma Operativo Nazionale (FSE-FESR) 2014-2020.

Le scuole del I e II ciclo hanno tempo fino al prossimo 18 novembre per presentare i loro progetti che potranno riguardare:

  • Spazi alternativi per l’apprendimento: ambienti in genere più grandi delle aule per accogliere attività diversificate, più classi, gruppi di classi (verticali, aperti, ecc.), in plenaria, per piccoli gruppi,  con arredi e tecnologie per la fruizione individuale e collettiva, che permettano la rimodulazione continua degli spazi in coerenza con l’attività didattica prescelta. Uno spazio simile può essere finalizzato anche alla formazione dei docenti, interna alla scuola o sul territorio;
  • Laboratori mobili: dispositivi e strumenti mobili (per varie discipline, esperienze laboratoriali, scientifiche, umanistiche, linguistiche, digitali e non) in carrelli e boxmobili, a disposizione di tutta la scuola, che possono trasformare un’aula “normale” in uno spazio multimediale e di interazione; l’aula si trasforma così in uno spazio in grado di proporre  una varietà di configurazioni: dai modelli più tradizionali al lavoro in gruppi;
  • Aule ‘aumentate’ dalla tecnologia: un numero congruo di aule tradizionali arricchite con dotazioni per la fruizione collettiva e individuale del web e di contenuti, per l’interazione di aggregazioni diverse in gruppi di apprendimento, in collegamentowired o wireless, per una integrazione quotidiana del digitale nella didattica.

Per supportare le scuole nella fase di progettazione, il MIUR ha messo a disposizione un servizio di help desk.

A breve il Miur metterà online una galleria fotografica con 3 “modelli” di ambienti che potranno essere realizzati grazie ai fondi.

Nessun Commento Presente.

Rispondi