Tributi locali, prescrizione in 5 anni

Di 15 Ottobre, 2015 0 0
Tempo di lettura: 1 Minuto

Prescrizione 150In una recente sentenza della Commissione Tributaria di Salerno (la n. 3603) si conferma che il termine di prescrizione per la riscossione dei tributi locali è di cinque anni a far data dalla notifica della cartella di pagamento. Se quindi vi viene notificata una cartella di pagamento che va indietro di oltre i cinque anni potete far ricorso al giudice tributario ed ottenere l’annullamento.

La vicenda prende spunto da un ricorso presentato contro Equitalia secondo cui sui tributi locali si applica l’articolo 2953 del codice civile che cita “i diritti per i quali la legge stabilisce una prescrizione più breve di dieci anni, quando riguardo a essi è intervenuta sentenza di condanna passata in giudicato, si prescrivono con il decorso di dieci anni”. Secondo la stessa agenzia la mancata impugnazione del ricorso corrisponde al “passaggio in giudicato della sentenza”.

Per la Commissione invece il termine dei dieci anni si applica solo ed esclusivamente al passaggio in giudicato di una sentenza e non può essere equiparato ad altri atti, coma la mancanza di una tempestiva opposizione, non comportando quindi alcun slittamento del termine di prescrizione.

Trascorsi più di cinque anni senza la notifica di atti interruzione legittima, la pretesa cade in prescrizione ed è possibile impugnare la relativa intimazione di pagamento.

Nessun Commento Presente.

Rispondi