Finanziamento regionale ….

Di 12 Febbraio, 2015 0 0
Tempo di lettura: 1 Minuto

soldi 150 E’ notizia recente che l’Assessore ai Lavori pubblici per i rapporti con i territori comunali della Regione Abruzzo, con apposita delibera, ha concesso al Comune di Balsorano il contributo di 200 mila euro “per il completamento dell’intervento di sbaraccamento” che varranno utilizzati  per il rione “Abatello”.

Siamo soddisfatti del risultato e felici che finalmente si possa iniziare la riqualificazione di quell’area, ma siamo consapevoli che il traguardo è ancora lontano.

Non possiamo però trascurare il colpevole ritardo di cui questa amministrazione (e in parte la precedente amministrazione) ne è indubbiamente il principale responsabile.

Vogliamo ricordare che questi soldi arriveranno (non si sa ancora quando di preciso):

  • dopo 3 anni e mezzo dalla presentazione del progetto definitivo;
  • dopo 3 anni dall’incasso dei soldi chiesti con l’apposito mutuo avente la stessa finalità (contrattato nel 2011 ed in amministrazione da gennaio 2012);
  • dopo 3 anni dalla gara di appalto;
  • dopo poco meno di 3 anni dalla campagna elettorale dove la demolizione veniva data per imminente;
  • dopo quasi 2 anni di immobilismo totale, dall’incasso dei soldi del mutuo alla sua successiva devoluzione parziale (che richiederà oltre 1 anno di attesa per la sola richiesta di devoluzione, dalla prima datata ottobre 2013 alla terza del novembre 2014);
  • dopo aver pagato il rimborso di un prestito per quasi due anni (da gennaio 2012 a novembre 2013 data di “inizio lavori”) senza averli utilizzati (54.000 € di rimborsi tra quota capitale e quota interessi).

Ci auguriamo quindi che questi imperdonabili “errori” siano stati “compresi”, onde evitare di ripeterli.

Nulla può però cancellare il disastro di questi 3 anni, quindi non possiamo considerarla come una vittoria, ma un pareggio regalato dopo aver giocato malissimo.

Nessun Commento Presente.

Rispondi