Sondaggio sistema di videosorveglianza

Di 10 Ottobre, 2014 1 0
Tempo di lettura: 1 Minuto

VideoAlla luce dei fatti incresciosi avvenuti nel Paese e che purtroppo avvengono con sempre maggior frequenza, vi chiediamo di fornirci le vostre opinioni in merito.

La premessa è che il Comune, come precedentemente comunicato, vuole realizzare un sistema di videosorveglianza del territorio comunale per la tutela del patrimonio pubblico, la prevenzione e repressione di attività illecite, il controllo e il miglioramento della viabilità urbana.

Il sistema sarà composto da una centrale operativa per la visualizzazione e il controllo delle immagini collocata presso il Comando della Polizia Locale ivi incluso un sistema di acquisizione e memorizzazione collegato ad un sistema di telecamere. Il sistema sarà visibile anche al Comando Compagnia Carabinieri di Balsorano.

L’intero sistema sarà gestito nel pieno rispetto della legge sulla privacy: l’accesso alle centrali di controllo e ai dati raccolti e trattati sarà consentito esclusivamente ai responsabili del trattamento dei dati del Corpo della Polizia Locale e dei Carabinieri.

L’archivio dei dati registrati costituisce inoltre, per il tempo di conservazione stabilito in X giorni un patrimonio informativo per le finalità di polizia giudiziaria con eventuale informativa nei confronti dell’autorità giudiziaria competente a procedere in caso di rilevata commissione di reati.

Cosa ne pensi del sistema di video-sorveglianza che vorrebbe installare il Comune?

Vedi i risultati

Loading ... Loading …

1 Commento
  • Francesco Bellusci
    Gennaio 18, 2015

    Personalmente non ho mai creduto nella privacy. Credo che serva solo per difendere i ladri e i politici dalle intercettazioni per coprire quindi reati . Io non ho nulla in contrario alle telecamere, purché il contenuto delle registrazioni sia disponibile solo al magistrato e ai carabinieri, non certo per spettegolare nelle ore di poco lavoro ma per usarle per la sicurezza dei cittadini. Ben vengano se servono per arrestare senza ombra di dubbio il ladro. La sicurezza delle nostre case , nostre famiglie , nostri figli viene prima ancora della Privacy. E in questo tempo di pericolosità sia di terrorismo , sia di ladruccioli di quartiere, la privacy è un lusso che purtroppo non ci possiamo permettere

Rispondi