La nuova scuola ….

Di 22 Settembre, 2014 0 0
Tempo di lettura: 2 Minuti

Domande

Ci siamo posti alcune domande relative alla costruzione del nuovo plesso scolastico che accorperà la scuola media e la scuola materna. Gradiremo una risposta chiara, precisa e puntuale da parte di questa amministrazione, perché è un nostro diritto conoscere ogni atto relativo all’amministrazione del Paese, che è un bene di tutti.

  1. Perché tempo addietro si era più volte detto che la progettazione di quest’opera era stata affidata all’Ing. Mazzone (palesando risparmi in progettazione) e invece si scopre che il progetto è stato affidato al solito tecnico di fiducia dell’amministrazione?
  2. Siamo sicuri che affidarsi ad un solo tecnico sia stata la scelta migliore?
  3. Considerando che il progetto della nuova scuola ha un costo complessivo di 1,5 milioni di € (di cui 800 mila a carico dell’amministrazione), non sarebbe stato opportuno chiedere una progettazione multipla da più tecnici per poi poter scegliere quella più conveniente e/o interessante e/o innovativa, visto che anche un risparmio di soli pochi punti percentuali si traduce in migliaia di € di risparmi? Si sarebbe poi pagato solo il progetto vincitore come se si trattasse di una competizione e per gli altri solo il recupero delle spese. Invece ci troveremo una specie di copia incolla di un altro edificio, anche se in versione ridotta.
  4. Senza un reale ribasso d’asta, sostituito con una sponsorizzazione, non si rischia di non avere sufficienti fondi se si dovessero verificare variazioni progettuali?
  5. Quale è il destino dell’attività commerciale che occupa una parte del complesso?
  6. Quale è la fine della ormai ex-scuola media di via Madonna dell’Orto che è stata posta in vendita ma senza esito?
  7. Perché la valutazione del rischio sismico fatta nel 2013 dall’Ing. Mazzone riguardava solo l’ormai ex scuola media e non ha interessato le altre scuole? A molti risulta che la scuola materna ha un rischio simile, se non peggiore.
  8. Perché la valutazione del rischio sismico per le altre scuole è stata invece fatta dall’Ing. Mattacchione?
  9. Sapendo che il rischio sismico dell’ex scuola, quindi il coefficiente di sicurezza che indica la capacità dell’edificio di assorbire eventuali azioni sismiche è risultato 0,264 su 0,8, possiamo sapere quale è il coefficiente di sicurezza delle altre scuole?
  10. Sappiamo che ai ragazzi di Balsorano e a quelli della Selva, il trasferimento della scuola ha comportato un impegno abbastanza pesante, basta pensare all’orario di partenza dei scuolabus. Tuttavia ci piacerebbe sapere quanto è costato a tutti noi il trasferimento dei ragazzi a Ridotti, avvenuto nel febbraio 2013 sia in termini di trasporti che di lavori necessari per rendere agibile l’edificio di via del “calvario” a Ridotti.

Nessun Commento Presente.

Rispondi